17 Nov

COMUNICATO STAMPA LAV MODENA CONTRO LA CATTURA DI GATTI DI COLONIA

COMUNICATO STAMPA: GATTINI TAKE AWAY ???

Recentemente abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di persone preoccupate per aver visto alcune signore con caratteristiche somatiche orientali che tentavano di catturare i gatti della colonia del centro storico e che una volta che sia stato loro chiesto che cosa stessero facendo, sono scappate via proprio come felini.

Forse non tutti sanno che le colonie feline sono protette da norme nazionali, regionali e comunali e accudite quotidianamente dai volontari di varie associazioni animaliste e zoofile, nonché da privati cittadini e che è vietato spostarle o sottrarre i gatti alla loro colonia.

In provincia di Modena il progetto sanitario redatto da diversi Comuni, Usl e Associazioni ne cura in particolare la sterilizzazione al fine di contenere il numero delle cucciolate.

Ci teniamo a sottolineare che la legge n.189 del 2004 “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali” è stata proprio modificata mercoledì 27 ottobre u.s., con inasprimento delle sanzioni e delle pene da comminare a chi commette violenza e uccide animali:

la reclusione passa “da tre a diciotto mesi” a “da quattro mesi a due anni” nel caso dell’uccisione;
per il maltrattamento la previsione da “tre mesi a un anno” diventa “da tre a diciotto mesi”,
mentre la multa aumenta “da 3000 a 15000 euro” a “da 5.000 a 30.000 euro”.

L’attenzione e le segnalazioni dei cittadini alle forze dell’ordine, all’Ufficio Diritti Animali del Comune di Modena e ai nostri volontari rappresentano un prezioso aiuto per garantire la tutela dei gatti, invitiamo quindi coloro che assistessero a tentativi di sottrarre i gatti dalla colonia del centro
storico a segnalarli prontamente.

Per ulteriori informazioni:
Settore Cani e Gatti – Sede Territoriale LAV di Modena – 329/0398527