“IO STO CON GLI SCOIATTOLI” – SABATO 7 SETTEMBRE FIRMA ANCHE TU!!

Vieni a firmare a Modena, sabato 7 settembre al GrandEmilia di fronte all’Oviesse!

SABATO 7 E DOMENICA 8 SETTEMBRE PRENDE IL VIA LA PETIZIONE DELLA LAV “IO STO CON GLI SCOIATTOLI” PER FERMARE LO STERMINIO (GIA’ IN CORSO) DEGLI SCOIATTOLI GRIGI.

PER TUTTO IL MESE DI SETTEMBRE SAREMO IN PIAZZA A RACCOGLIERE FIRME PER SOLLECITARE I GOVERNATORI DI LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE E UMBRIA AD ANNULLARE IL PROGETTO “EC-SQUARE” CHE PREVEDE L’ERADICAZIONE TOTALE DEGLI SCOIATTOLI ALLOCTONI.
VIENI A FIRMARE! SCOPRI DOVE SU: www.lav.it e su www.facebook.com/IoStoConGliScoiattoli

Le regioni Liguria, Lombardia, Piemonte e Umbria stanno attuando il progetto “Ec-square” per l’eradicazione totale degli scoiattoli alloctoni. Se perlomeno in Liguria vengono solo sterilizzati, nelle restanti regioni gli scoiattoli grigi vengono sterminati tramite anidride carbonica.
Secondo “Ec-Square”:

·       gli scoiattoli grigi, di origine americana, minaccerebbero gli scoiattoli rossi in quanto più robusti e quindi in competizione vittoriosa per il cibo e in quanto portatori sani di un virus letale per gli scoiattoli rossi;

·       gli scoiattoli grigi danneggerebbero i boschi e le coltivazioni;

·       lo sterminio sarebbe necessario per rispettare le indicazioni della Convenzione di Berna e quindi evitare pesanti sanzioni da parte dell’Unione Europea.

La LAV, invece, precisa che:

·       il 22 maggio 2013 il Ministero dell’Ambiente ha presentato ufficialmente la “lista rossa” degli animali considerati a rischio di estinzione in Italia e lo scoiattolo rosso non vi figura affatto!

·       Lo scoiattolo rosso non è a rischio di estinzione ma semplicemente in calo, sia in Europa che in Asia, dove però lo scoiattolo americano è assente: la causa principale della diminuzione degli scoiattoli rossi è infatti la distruzione del loro habitat da parte dell’uomo.

·       Il virus non è mai stato osservato in Italia, inoltre una recente ricerca effettuata da zoologi londinesi ha dimostrato come gli scoiattoli rossi stiano cominciando a mostrare segni di immunità esattamente come gli scoiattoli grigi.

·       Eventuali violazioni della Convenzione di Berna non comportano alcuna procedura sanzionatoria da parte dell’Unione Europea;

·       in Gran Bretagna, tra Ottocento e Novecento, fu lo scoiattolo rosso ad essere accusato di danneggiare boschi e coltivazioni e fu oggetto di uccisioni di massa. Oggi i suoi numeri sono molto ridotti e la vittima di turno è lo scoiattolo grigio!

 

 

3 Commenti

  • …buona parte dei componenti di queste associazioni non sono interessati a fare dei ragionamenti costruttivi ma combattono una crociata per motivi religiosi, molto difficilmente è pertanto la nostra ragione scalfirà la loro fede…

  • …se volete che non si sopprimano gli Scoiattoli Grigi benissimo, ma dovete collaborare sia finanziariamente sia con operatori, a catture, sterilizzazioni, e rilasci in strutture ricettive (santuari delimitati ed isolati, etc.) o in aree in cui non ci siano “problemi di convivenza” con lo Scoiattolo Rosso (es. alcuni parchi urbani, etc.)…

  • „la LAV non può non sapere che dove arrivano gli scoiattoli grigi, i nostri scoiattoli sono destinati a sparire. In Inghilterra è già successo.
    Riporto le raccomandazioni della CEE :
    Raccomandazione 78/1999 chiede all’Italia di
    procedere con l’eradicazione dello scoiattolo grigio dal
    proprio paese per salvaguardare lo scoiattolo rosso
    Raccomandazione 114/2005 chiede all’Italia
    l’eradicazione della popolazione lungo il Ticino e lo
    sviluppo di tecniche adeguate al controllo dello
    scoiattolo grigio
    Raccomandazione 123/2007 chiede all’Italia
    l’eradicazione della popolazione lungo il Ticino e di
    nuove popolazioni e il bando del commercio della
    specie
    Nel novembre 2008, lo Standing Committee della
    Convenzione di Berna ha aperto un “Case file” contro
    l’Italia per non aver rimosso il grigio lungo il Ticino e
    in altre aree di presenza“.

Cosa ne pensi?